Offerta

Sabato 9 dicembre

ore 20:30

Compra il biglietto
Set 1 - Tenores di Orosei Antoni Milia
Tenores di Orosei Errichetta Festival

Tenores di Orosei Antoni Milia è il nome di una delle più note formazioni vocali sarde, che propone un repertorio costituito da canti tradizionali che spazia tra il sacro e il profano. Il canto a “Tenore” è unico nel suo genere. Le voci del canto a tenore sono suddivise in quattro ruoli differenti: “sa voche” che intona il canto utilizzando poesie improvvisate o di poeti colti, i testi sono in sardo, di seguito intervengono, con sillabe non sense, le due voci gutturali (contra e bassu) ed una voce naturale a completare lʼaccordo (mesuvoche). Lʼorigine ancestrale di questo canto fa pensare addirittura a un sistema primordiale di polifonia basato sulla semplice imitazione del verso degli animali domestici. Il canto a “Cuncordu” significa dʼaccordo, accordati, uniti, intonati. Nasce durante la colonizzazione spagnola in Sardegna, e trova forma nelle confraternite di Santa Croce, del Rosario e delle Anime, nate a Orosei tra il 1600 ed il 1700. È un canto a quattro voci maschili, in lingua sarda o latina, che accompagna i vari momenti dellʼanno liturgico, ma che trova il massimo della sua espressione durante i riti della Settimana Santa.


Tore Mula: sa voche,

Alessandro Contu: contra,

Ivan Sannai: bassu

Francesco Mula: mesuvoche

ore 21:50

Set 2 - Voulgaris/Mantikos/Rizopoulos/Sierakowski
Tra le Zurne e i Daouli, Danze e Canzoni da Istanbu al Pireo

voulgaris-sierakowski

Nelle celebrazioni delle campagne dell’Asia Minore, la coppia di strumenti Zurna-Daouli (Ciaramella-Tamburo) è la porta che apre all’espressione più estatica.
Questo nuovo progetto del rinomato oudista Evgenios Voulgaris re-interpreta questo repertorio di danze e canzoni insieme all’energetico suonatore di daouli Alexandros Rizopoulos, il sassofonista Fausto Sierakowski e aggiungendo i virtuosi colori del kanun (salterio) di Ilias Mantikos.

Evgenios Voulgaris - oud
Ilias Mantikos – kanun
Alexandros Rizopoulos – daouli
Fausto Sierakowski – sax alto

ore 23:10

Set 3 - Errichetta Underground

errichetta

Errichetta è uno spirito, una forza che aleggia sul festival così come su ogni performance del gruppo. Dal motto originario della band “play with joy or do not play” poco è cambiato: la musica è l’occasione per rifondare una comunità di cui sono parte indissolubile musicisti e pubblico. Per questo Errichetta è un’entità organica che è cresciuta negli anni incorporando le esperienze di musicisti girovaghi, ridisegnando una geografia che si muove tra Corsica, Grecia, Turchia, Romania, Macedonia, Portogallo, Olanda, Francia, Germania, Austria e Stati Uniti. L’insaziabile desiderio di essere in cammino è il perno del repertorio, che sia composto da composizioni originali o da brani tradizionali. La musica dell’Est Europa, quella dell’area mediorientale, ma anche l’improvvisazione, il jazz e la musica classica fanno parte del bagaglio dei componenti del gruppo. Il Festival è un vero punto di approdo, una casa in cui ritrovarsi per raccontare a loro stessi e al pubblico questo viaggio ininterrotto. Ogni tanto Errichetta imbarca degli ospiti, quest’anno è la volta del trombettista Giacomo Serino.

Fausto Sierakowski - sax alto
Federico Pascucci - sax tenore, clarinetto turco
Primo Salvati - sax alto, tenore
Marco Pascucci - trombone
Ange Sierakowski - clarinetto
Edoardo Petretti - fisarmonica e pianoforte
Carlo Hintermann - percussioni
Gabriele Hintermann - contrabbasso
Giacomo Serino - tromba

© Errichetta Festival 2024

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram